Dalla febbre gastrointestinale al microbiota
Il nuovo libro di Federica Zanoni
Nuova edizione, nuovo titolo e ulteriori approfondimenti. Il testo edito dall’Accademia G.Galilei, scritto da Federica Zanoni, docente della scuola di Iridologia e Naturopatia, e pubblicato nel 2015 è giunto ad una seconda edizione.
Che argomenti tratta?
“Dalla febbre gastrointestinale al microbiota. Naturopatia e benessere” sottolinea un indiscutibile legame e nel contempo pone in risalto il ruolo di progenitore della febbre gastrointestinale nei confronti del più “moderno” microbiota. L’integrazione riguarda appunto, e nello specifico, un capitolo interamente dedicato al microbiota, uno dei focus di studio che più stanno interessando la ricerca in questi ultimi anni.
Sembra che si stiano rivedendo interi capitoli della medicina, dimostrando l’enorme influenza della flora batterica intestinale su tutto l’organismo, dal sistema immunitario e cardiovascolare, passando attraverso salute delle ossa, valori glicemici, equilibrio mentale, metabolismo efficiente e non solo.
Concetti veramente nuovi? Decisamente no per quanti hanno studiato o si sono seriamente interessati di naturoigienismo e naturopatia, pur facendo doveroso tesoro degli indubbi passi avanti sopra accennati.
Il testo “Dalla febbre gastrointestinale al microbiota”, affronta perciò, accanto alla disamina dettagliata della teoria dell’equilibrio termico, anche il più recente microbiota, arricchendo la trattazione con riferimenti alle molteplici ricerche nazionali e internazionali. Ciò a partire dalla storia e dai chiarimenti terminologici, per arrivare agli approcci diretti al riequilibrio, passando attraverso la conoscenza del microbiota umano in generale e del microbiota intestinale in particolare e quindi del legame fondamentale tra microbiota e patologie di varia natura, il tutto suffragato da dati e ricerche.
Sebbene perciò Luigi Costacurta e Manuel Lezaeta Acharan non avessero utilizzato al tempo dei loro studi e scritti il termine “microbiota”, è certamente possibile affermare come le loro asserzioni, attentamente analizzate nel testo, fossero scientificamente corrette e, da illuminati pionieri, accompagnate da una enorme intuizione analitica: congestione viscerale (febbre gastrointestinale, squilibrio termico e disbiosi) come fonte di disturbi e disagio psico fisico fino a possibili patologie apparentemente non correlate all’area intestinale.
Qual’è lo scopo di questo libro?
Scopo del testo è perciò condurre i lettori interessati verso il ristabilimento del sano terreno individuale, conoscendo e trattando la febbre gastrointestinale (e quindi microbiota alterato) anche attraverso la rivitalizzazione cutanea che permette il recupero della forza vitale e la piena azione della vis medicatrix naturae. Indispensabile in questo contesto il richiamo ad alcune valutazioni a carattere iridologico di altissimo livello (Costacurta, Jensen, Hauser e non solo). Studiosi che hanno concentrato l’attenzione sui segni iridologici relativi all’area riflessa gastrointestinale per formulare le loro conclusioni riguardo il nesso: intestino e salute.
Intento del lavoro è peraltro anche quello di costituire un agile vademecum di consultazione per iniziare un personale cammino di trattamento e prevenzione, partendo dal benessere gastrointestinale. Da qui una ricca panoramica riguardo le varie strategie possibili: dall’approccio alimentare più adeguato, all’appoggio fito, gemmo e floriterapico, passando attraverso il fondamentale supporto di pratiche più attive, come le strategie idrotermofangoterapiche per arrivare ad alcune indicazioni circa semplici esercizi e dolci movimenti terapeutici di matrice orientale.
È nostro sincero desiderio che i lettori si sentano stimolati al consapevole ascolto del proprio corpo trovando spunti e suggerimenti per un’attenta “cura di sé”. Salute o malattia, sensazione di malessere, anche emozionale o esistenziale, o sereno benessere e vitalità… l’equilibrio dell’area gastrointestinale rappresenta l’ago della bilancia.
Come puoi avere questo libro?
Il testo è di grande rilevanza scientifica ma è accessibile a tutti. Può essere ordinato presso la segreteria dell’Accademia Nazionale di Scienze Igienistiche Naturali “G.Galilei” per telefono 0461.985102 o email: scuolanaturopatia@gmail.com
Scopri il prezzo alla pagina di raccolta dei libri!