Caricamento...

Chi è il Naturopata?

In Italia la figura professionale del naturopata genera spesso confusione, anche se in tutta Europa e non solo si tratta di una figura professionale riconosciuta.

Naturopata significato:

Il significato di naturopata ed il concetto olistico di questo termine, si riferiscono ad una figura professionale che opera nel campo delle tecniche naturali e nella loro applicazione, avvalendosi di metodi non invasivi come l’iridologia e la riflessologia, considerate prive di interesse scientifico dalla cosiddetta medicina ufficiale.

Il naturopata è essenzialmente un operatore del benessere olistico secondo natura, un professionista che si occupa di prevenzione attiva e di pedagogia dell’autoguarigione attraverso il ricorso a rimedi naturali quando è possibile.

Il Naturopata cosa fa?

Come già detto, il naturopata non è un medico, non fa diagnosi, non cura le malattie. Egli può essere un erborista, un massaggiatore, un fisioterapista, un fitoterapeuta, un riflessologo, insomma, un operatore del benessere. Aiuta le persona malate a ritrovare la via del ripristino della salute, stimolando la ricerca interiore dell’energia mentale e fisica per afforontare la malattia. Il naturopata può supportare chi si rivolge a lui, nella scelta del metodo di cura naturale più indicato al suo problema.

La naturopatia infatti non si pone come sostituto della medicina classica occidentale, ma come strumento complementare. La naturopatia si occupa di preservare il benessere dell’individuo a 360°, aiutandolo ad integrarsi nei cicli naturali della vita, ristabilendo gli equilibri del benessere.

Il naturopata non formula diagnosi, non rilascia ricette e non interferisce con le prescrizioni di farmaci e rimedi dati o suggeriti dai medici. Il naturopata fornisce consigli su come utilizzare nel migliore dei modi i rimedi naturali ritenuti più idonei per il miglioramento del proprio benessere psico-fisico.

Come diventare naturopata?

Per diventare naturopata, si deve intraprendere un percorso formativo della durata di 3 o 4 anni attraverso la frequentazione dei corsi a carattere teorico-pratico presso una scuola con una tradizione consolidata.

Durante il percorso formativo il futuro naturopata dovrà superare test ed esami inerenti le discipline che garantiscono una formazione ampia e completa.

Concluso il percorso di studi, è opportuno proseguire nella preparazione seguendo corsi di aggiornamento e master di approfondimento e specializzazione, che danno un valore aggiunto.

Quali sono le principali attività del Naturopata?

Il naturopata svolge in particolar modo tre importanti attività:

  • Educativa: il compito del naturopata è informare le persone che richiedono la sua consulenza, dei comportamenti vincenti al fine di migliorare, raggiungere e mantenere lo stato di salute e un’elevata qualità della vita.
  • Preventiva: grazie alla capacità del naturopata di riconoscere comportamenti e predisposizioni sbagliate e che non favoriscono uno stato ottimale di salute, egli fornisce consigli atti a prevenire l’insorgenza di disturbi e malesseri.
  • Complementare e di appoggio: il naturopata può supportare terapie medico-chirurgiche per ottimizzarne l’efficacia e contrastare eventuali effetti collaterali. Il naturopata sostiene psicologicamente la persona malata e lo aiuta a riconoscere e affrontare gli squilibri psico-fisici ed emozionali.

Se vuoi capire meglio come funziona il lavoro del Naturopata leggi questo articolo.

La figura professionale del Naturopata

In Germania si chiamano Heilpraktiker e generalmente non sono medici. Stessa cosa vale per Spagna, Svizzera, Francia, Inghilterra, Olanda e Belgio.

In paesi come la Germania una legge in vigore fin dal 1939 prevede la formazione professionale di naturopati non medici che talvolta collaborano con medici curanti dei loro clienti e con ospedali opportunamente strutturati e convenzionati. Al rimborso delle cure sostenute provvedono più frequentemente assicurazioni private stipulate dal cliente. In Italia siamo in attesa di approvazione di disegni di legge per il riconoscimento ufficiale di questa importante figura professionale.

Cosa dice la legge italiana riguardo al naturopata:

In Italia la situazione del punto di vista legislativo vede in vigore la legge n° 4/2013 “Disposizioni in materia di professioni non organizzate”, e dalle leggi regionali sulle discipline bio-naturali, citiamo, ad es. la legge n°2 del 2005 delle “Discipline bio-naturali DBN” della Regione Lombardia e la legge n°7 del 2013, “Norme in materia di discipline bio-naturali”, della provincia autonoma di Trento.

Il lavoro del Naturopata in Italia:

Alla luce delle leggi vigenti nel nostro paese il naturopata non medico può esercitare liberamente la professione e le persone che gli si rivolgono vengono informate del fatto di non trovarsi in presenza di un medico e che quindi le valutazioni espresse e gli eventuali consigli non avvengono in questo contesto.

I consigli impartiti poggiano quindi sul consenso informato del richiedente (ex art. 13 regolamento UE 2016/679) e sulla sua legittima libertà di scelta terapeutica nel rivolgersi al professionista che ritiene essere più indicato.

Il naturopata è tenuto ad un comportamento deontologicamente corretto durante l’esercizio della propria attività. Alcune norme a cui non può contravvenire sono di rilevanza penale (art. 622 c.p: obbligo al segreto professionale; art 348 c.p: abuso di professione).

Vorresti diventare Naturopata?

Se quanto illustrato in relazione alla figura del naturopata è di tuo interesse, ti invitiamo a scoprire le proposte e i corsi di formazione presso la nostra Scuola di Iridologia e Naturopatia “Luigi Costacurta” a Trento.

Se le informazioni, che speriamo dettagliate ed esaurienti, hanno fatto nascere in te il desiderio di intraprendere una nuova carriera professionale ed iniziare un percorso di conoscenza e maturazione personale, sapremo offrirti un ampio ventaglio di opportunità.

Cercheremo di rispondere a tutti i tuoi quesiti e saremo felici di accoglierti come studente nella nostra scuola. Diventa naturopata anche tu e metti al centro l’individuo, non il sintomo. 

La nostra scuola di Naturopatia e Iridologia ha oltre trent’anni di esperienza nella formazione dei Naturopati. Avendo avuto il suo inizio il 30 settembre del 1988.

Altri articoli interessanti…

2020-07-30T14:47:22+02:00
Torna in cima