Loading...
Chi siamo2019-01-03T16:24:34+00:00

La Scuola di Iridologia e Naturopatia

La Scuola di Iridologia e Naturopatia “Luigi Costacurta” dell’Accademia Galileo Galilei di Trento, è l’unica scuola fondata da Luigi Costacurta che la diresse fino alla sua morte.

È nata nel 1988 con lo scopo di formare iridologi e naturopati, operatori non medici, corrispondenti agli Heilpraktiker della Germania, dove da tempo svolgono la propria attività curando ed assistendo le persone che non credono nei sussidi terapeutici della medicina convenzionale, ma ripongono le proprie speranze di salute nelle risorse della natura e nella forza dell’autoguarigione. Ad essa possono accedere i diplomati della scuola media superiore e coloro che abbiano una preparazione di base accertata attraverso un colloquio missione.

I nostri docenti sono scelti tra persone altamente qualificate con esperienza scientifica, pedagogica e pratica. Il nostro corpo docenti è formato da professionisti: medici, iridologi, naturopati, erboristi, biologi, Heilpraktiker, psicoterapeuti.

Accanto all’insegnamento di base scientifico, offriamo anche tecniche utili per l’esercizio della professione e per l’applicazione pratica dei metodi naturali. Siamo soliti attribuire molto valore alle capacità dei nostri studenti di riconoscere con sicurezza i problemi che si riscontrano nell’applicazione delle discipline naturali per poter offrire, a chi si rivolgerà a loro, un aiuto veloce, cosciente e completo.

Abbi buona cura del tuo corpo, è l’unico posto in cui devi vivere.
(Jim Rohn)

Chi eravamo ieri: le nostre radici

L’ottica della medicina naturale, che caratterizza la linea culturale della nostra scuola di iridologia e naturopatia, è divergente da quella della medicina ufficiale. La nostra concezione è basata sulla visione globale dell’uomo, che è parte integrante della natura e dell’universo. Esso è un’unità vivente inscindibile sia a livello cellulare che nei distretti organici, che hanno tra loro un’interdipendenza funzionale.

La medicina ufficiale invece è settoriale, cura i sintomi dell’uomo, concepito non come un’unità vivente, ma come una macchina. Essa dimentica ciò che insegnava il grande Ippocrate:

“La normalizzazione dell’organismo malato è prodotta dalla “vis medicati natura”, cioè dalla forza vitale della natura mediatrice.”

Nonostante queste importanti differenze di fondo, è comunque auspicabile che i due approcci lavorino in futuro in funzione di rapporti sinergici a vantaggio del benessere del singolo e della collettività.

La storia della medicina naturale da noi conosciuta, nasce nell’antichità greca e romana e, attraverso la medicina monastica durante il Medioevo, rinasce con Paracelso e poi nel centro Europa per opera di Sgmund e Johann Hahn, Vincenz Priessnitz, Leopold Emanuel Erdmann Felke, Sebastian Kneipp, Arnold Rikli, Louis Kuhne, Adolf Just, Taddeo Wieset, Paul Carton, per citare i più noti.

A questo filone mitteleuropeo della medicina naturale si collega il cileno Manuel Lazaeta Acharàn, che enuncia la teoria dell’equilibrio termico. Tale teoria viene successivamente sistematizzata e integrata dal suo discepolo Luigi Costacurta, eminente studioso italiano che sviluppa il pensiero scientifico dell’igiene naturale. Delle sue opere citiamo le più famose: “L’Iridologia“, ” La Nuova Dietetica” e “Vivi con gli agenti naturali”.

Chi siamo oggi: i nostri docenti

Giacinto BazzoliMaterie insegnate: Storia dell'arte sanitaria e Fisiognomica
Iridologo Naturopata, discepolo di Luigi Costacurta. Socio fondatore dell’Accademia “G.Galilei”. Laureato in Sociologia. Già dirigente presso il comune di Trento, Direttore responsabile della rivista Medicina Naturale, Rettore dell’Accademia “G. Galilei” dal 1998 al 2006, Presidente del Consiglio dell’Amministrazione dell’Accademia dal 1988 al 1997 e dal 2006 a tuttora. Master in Visologia con Flavio Gazzola.
Josè BellesiniMaterie insegnate: Legislazione ed Etica professionale
Kinesiologo Professionale; Personal Trainer; Operatore Thai; Esperto in tecniche manuali; Specializzato in educazione alimentare e stili di Vita salubri, tecniche di ascolto e comunicazione per la piena consapevolezza delle situazioni che creano alterazioni emotive, dispersione di programmi assunti in passato, tecniche di rilassamento e di gestione dello stress; Istruttore di Kinesiologia metodo Touch for Health autorizzato I.K.C. “Collegio Internazionale di Kinesiologia”;
Docente ECM di Kinesiologia per Odontoiatri, Fisioterapisti e Infermieri; Presidente dell’A.K.S.I. “Associazione Italiana di Kinesiologia Specializzata”; Vice Presidente del Comitato Tecnico Scientifico della Regione Lombardia istituito in attuazione della legge regionale n. 2/2005 “Norme in materia di Discipline Bio-Naturali”.
Dino BortoluzziMaterie insegnate: Gemmoterapia
Iridologo Naturopata Helipraktiker. Laureato in Economia. Diplomato Erborista all’Università di Perugia; ha conseguito il Master per la lavorazione delle piante officinali a Parma. Collabora con il centro ricerche P.Carton dell’Istituto Fangotermale Palatini di Salzano (Venezia). Già titolare della FITO-B laboratorio erboristico di fitopreparazioni con annessa coltivazione di piante officinali. E’ stato docente di fito-gemmoterapia presso la Scuola di Naturopatia per medici fondata da L.Costacurta nelle sedi di Conegliano e Salzano.
Carla CaposselaMaterie insegnate: Massaggio e Idrotermofangotarapia
Iridologa Naturopata. Master Heilpraktiker presso la Kneipp shule di Bad Worisoffen. Massofisioterapista. Formazione biennale sulle 5 leggi biologiche. Percorso formativo di Comunicazione Non Violenta. Tecniche di Pittura intuitiva. Attiualmente impegnata nel Master in Alimentazione Integrale Consapevole a Base Vegetale.
Esperienza cominciata presso il Reparto terapeutico ed estetico alle Terme di S. Omobono; collaborazioni varie con Società Sportive dilettantistiche di Calcio in varie categorie; Responsabile di Centro Fisioterapico a Romano d’Ezzelino (VI); educatrice in ambito di disabilità sensoriali; collaborazione con Centri Olistici, per trattamenti e consulenze, e con Centri Benessere per la strutturazione di percorsi idroterapici guidati.
Alessandra CaprianiSali di Schüssler
Iridologa Naturopata Heilpraktiker e Biologa Nutrizionista. Laureata in Scienze biologiche. Ha frequento la Scuola di medicina Tradizionale Cinese SCUOLA TAO di Bologna e il corso di Omeopatia Unicista presso la Scuola di Omeopatia di Verona. Ha lavorato come informatore scientifico per prodotti omeopatici e fitoterapici per la ditta Loacker Rimedia. Attualmente opera come libero professionista presso il proprio studio.
Laura DiemmiMaterie insegnate: Chimica e Biochimica
Iridologa Naturopata Heilpraktiker. Laurea in Chimica, conseguita nel 2002 presso la Facoltà di Chimica dell’Università degli studi di Parma. dopo un’iniziale periodo da docente di materie scientifiche (chimica, fisica, matematica) ha lavorato come Chimico presso i laboratori di analisi di aziende di Parma e provincia (Barilla, Battistero Parma, Molino Grassi)
Ha aperto il suo Laboratorio di Gemmoderivati realizzati a partire dalle piante della Val di Fiemme: il Giardino dei Cirmoli
Christian FranceschiniMaterie insegnate: Esercizio fisico in naturopatia
Iridologo Naturopata Heilpraktiker. Studi pluriennali della scienza intuitiva dello Yoga e del Tantra in Italia, Germania e India. Esami superati nel 1989 presso il centro mondiale dell’Ananda Marga a Calcutta. Autore dei tesi: “Biopsicologia Tantrica” (manuale di pratiche yoga) e “Il Cibo degli Dei”. Libero professionista in educazione e formazione per 15 anni : insegna Yoga, Meditazione e tecniche di benessere psico-fisico-spirituale. Direttore dell’accademia YOGIS, yoga e scienze intuitive (www.yogisacademy.org). Ideatore e formatore del metodo Yogasofia, saggezza universale in pratica. Presidente della cooperativa di educazione e casa editrice Cosmic Mind.
Costantino IliopulosMaterie insegnate: Discipline Naturali e Idrotermofangotarapia
Iridologo Naturopata Heilpraktiker, discepolo di Luigi Costacurta. Socio fondatore dell’Accademia “G.Galilei”. Diplomato Bademeister presso la Kneipp-Schule di Bad Woerishofen (Germania). Presidente del Consiglio di Amministrazione dell’Accademia dal 1997 al 2006. Attualmente Rettore della stessa Accademia.
Marino LusaMaterie insegnate: Iridologia 2, Iridologia 3 e Psicosomatica
Iridologo Naturopata Heilpraktiker. Diplomato alla Scuola di Naturopatia e Iridologia “L. Costacurta” di Trento ha esplorato nel corso degli anni i molteplici ambiti della Medicina Naturale frequentando fra l’altro:
• Scuola Internazionale di Shiatsu – 1° Corso professionale Jokai Shiatsu – (metodo Masunaga);
• Corsi di Medicina Tradizionale Cinese e di Macrobiotica condotti dal dott. Martin Halsey già collaboratore del dott. Micho Kushi e Direttore del Centro Studi di Macrobiotica di Milano;
• Corso per Operatori in “Dynamic Energy” condotto dal dott. Nader Butto – Medico Cardiochirurgo israeliano già autore di testi di Psicoenergetica;
• Corsi del dott. Bert Hellinger ideatore del metodo di indagine psicoterapeutica basato sulla sua tecnica delle “Costellazioni famigliari”.
Ha approfondito particolarmente lo studio dell’Iridologia frequentando in particolare:
• Corsi di Iridologia Psicosomatica (metodo “Rayid”) presso l’Istituto di Medicina Naturale di Urbino condotti dal dott. Harry Wolf (California);
• Scuola di Formazione in Iridologia Organica presso l’Associazione Iridologica Italiana – “ASSIRI”- di Bolzano fondata dal dott. S. Rizzi;
• E’ stato allievo di vari Maestri ed autori di importanti testi di Iridologia:
I. D. Lo Rito; V. Di Spazio; W. Hauser, p. E. Ratti; L. Birello; J.L. Berdonces; J. Carl; A. Santorelli; F. Minisini; F. Gazzola.
Alessandro SieniMaterie insegnate: Bioenergetica
Iridologo Naturopata Heilpraktiker. Specializzato in Cromopuntra di Mandel, E.F.T., Musico Terapia, Bioenergetica di Lowen, Kinesiologia Applicata e Medicina Energetico-Quantistica, quest’ultima sotto la guida del Dott.Nader Butto. Ha approfondito in particolare l’aspetto psicosomatico dei problemi di salute attraverso un approccio basato sulla Bioenergetica e le relazioni tra emozione e malattia. Svolge la sua attività di Analisi Bioenergetica, Iridologia, Naturopatia, Kinesiologia e Cromopuntura nel suo Studio privato in provincia di Treviso.
Ha aperto il suo Laboratorio di Gemmoderivati realizzati a partire dalle piante della Val di Fiemme: il Giardino dei Cirmoli
Daniele StellaMaterie insegnate: Anatomia e Fisiologia 1 e 2
Laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Milano. Collabora con svariate associazioni e scuole di ayurveda e yoga come insegnante di anatomia e fisiopatologia. Dal 2013 lavora come medico di continuità assistenziale e sostituto di medici di medicina generale, dal 2016 lavora come medico presso il presidio di primo soccorso e medicina occupazionale Punto RAF Resnati e collabora con il CAS La Tenda come medico di riferimento presso un centro di accoglienza per richiedenti asilo. Ha frequentato inoltre nel 2017 un corso di primo soccorso avanzato presso l’American Heart Association.
Cristian TestaMaterie insegnate: Fisiopatologia 1 e 2
Iridologo Naturopata Heilpraktiker. Laurea in scienze biologiche ed in medicina e chirurgia conseguite all’Università degli Studi di Milano. Esercita come medico naturopata libero professionista. Direttore Sanitario di “Functional Point” laboratorio di analisi biochimico-cliniche di Bergamo.
Alexander WilligeMaterie insegnate: Fitoterapia e Medicine non convenzionali
Formazione in Medicina Naturale con esame di esame di Heilpraktiker a Berlino. Laureato in lettere e linguistica romana e germanica (Magister Artium) presso l’università di Dusseldorf Heinrich Heine. Ha insegnato e insegna in numerosi istituti di Naturopatia in Italia e in Germania. Diplomato presso la Sebastian – Kneipp – Fachschule für Physiotherapie, Bad Wörishofen in idroterapia secondo Kneipp, (Bademeister). Membro del direttivo “Associazione Naturopati Iridologi“, Trento. Dal 1994 vicepresidente dell’„International Federation of Health – Practitioners“, Bonn. Dal 1987 participazione ad innumerevoli incarichi di membro della commissione per l’esame d’idoneitá Heilpraktiker negli uffici sanitari in gran parte della regione Nordreno – Westfalia.
Zanetti RosiMaterie insegnate: Idrotermofangotarapia
Iridologa Naturopata Heilpraktiker. Insegnante di tecnica e tricologia dell’acconciatura presso Opera Armida Barelli dove ha inoltre insegnato nozioni di Irdroterapia presso il 4° anno di corso in specializzazione termale. Ha frequentato il master di specializzazione di primo e secondo livello in Idrotermofangoterapia presso la Sebastian-Kneipp-Schule a Bad Wörishofen. Conduce corsi di respiro circolare e dal 2006 segue un percorso di crescita personale presso il Centro Studi Podresca.
Ha insegnato al 4° anno di specializzazione termale, presso le Terme di Levico, nozioni di Irdroterapia.
Federica ZanoniMaterie insegnate: Iridologia 1, Dietetica 1 2 e 3, Riflessologia Plantare
Iridologa Naturopata Heilpraktiker. Ha approfondito lo studio dell’iridologia frequentando corsi e master tenuti, tra gli altri, da: D. Lo Rito, M. Lusa, L. Birello, E. Ratti, F. Minisini, W. Hauser, R. Stolz, J. Karl, J. Makarchuk, P. Fragnay, L. Berdonces. Ha coltivato negli anni un personale interesse per lo studio della disciplina ayurvedica. Ha frequentato corsi di specializzazione in riflessologia plantare: master di I e II livello. Docente: M. Ghiselli (ideatore del metodo di riflessologia plantare MARGHI); corsi di riflessologia plantare presso il centro Rashmi (Scuola di formazione in discipline olistiche di Udine):
– Riflessologia plantare indiana. Docente: P. Giulianetti (riflessologa e operatrice Ayurveda, fondatrice dell’European Welness Institute.
– organizzazione per l’insegnamento delle discipline olistiche orientali e occidentali);
– Massaggio ayurvedico del piede (Abhyangam). Docente: M.T.
Visotto (direttrice e docente della Scuola Joytinat Yoga Ayurveda di Trieste).
Autrice con Daniele Lo Rito (iridologo e noto ricercatore) del libro “Iridologia e Ayurveda” (Ed. Enea, 2010) e con Daniele Lo Rito e Marino Lusa del libro “Dizionario dei termini e dei sinonimi in Iridologia” (Ed. Accademia Di Scienze Igienistiche Naturali “G.Galilei”, 2012). Autrice del libro “Il benessere intestinale – L’equilibrio termico” del 2015.
Svolge l’attività di Iridologa-Naturopata, prosegue con l’attività di ricerca in Iridologia e Naturopatia e dal 2009 collabora con l’Accademia “G.Galilei” in qualità di docente.

La Scuola di Naturopatia ti incuriosisce?

SCOPRI IL PIANO DIDATTICO
ISCRIVITI