La Scuola di Naturopatia e Iridologia
La Scuola di Iridologia e Naturopatia “Luigi Costacurta” dell’Accademia Galileo Galilei di Trento, è l’unica scuola fondata da Luigi Costacurta che la diresse fino alla sua morte.
È nata nel 1988 con lo scopo di formare iridologi e naturopati, operatori non medici, corrispondenti agli Heilpraktiker della Germania, dove da tempo svolgono la propria attività curando ed assistendo le persone che non credono nei sussidi terapeutici della medicina convenzionale, ma ripongono le proprie speranze di salute nelle risorse della natura e nella forza dell’autoguarigione. Ad essa possono accedere i diplomati della scuola media superiore e coloro che abbiano una preparazione di base accertata attraverso un colloquio missione.
I nostri docenti sono scelti tra persone altamente qualificate con esperienza scientifica, pedagogica e pratica. Il nostro corpo docenti è formato da professionisti: medici, iridologi, naturopati, erboristi, biologi, Heilpraktiker, psicoterapeuti.
Accanto all’insegnamento di base scientifico, offriamo anche tecniche utili per l’esercizio della professione e per l’applicazione pratica dei metodi naturali. Siamo soliti attribuire molto valore alle capacità dei nostri studenti di riconoscere con sicurezza i problemi che si riscontrano nell’applicazione delle discipline naturali per poter offrire, a chi si rivolgerà a loro, un aiuto veloce, cosciente e completo.
Abbi buona cura del tuo corpo, è l’unico posto in cui devi vivere.
(Jim Rohn)
Chi eravamo ieri: le nostre radici
L’ottica della medicina naturale, che caratterizza la linea culturale della nostra scuola di iridologia e naturopatia, è divergente da quella della medicina ufficiale. La nostra concezione è basata sulla visione globale dell’uomo, che è parte integrante della natura e dell’universo. Esso è un’unità vivente inscindibile sia a livello cellulare che nei distretti organici, che hanno tra loro un’interdipendenza funzionale.
La medicina ufficiale invece è settoriale, cura i sintomi dell’uomo, concepito non come un’unità vivente, ma come una macchina. Essa dimentica ciò che insegnava il grande Ippocrate:
“La normalizzazione dell’organismo malato è prodotta dalla “vis medicati natura”, cioè dalla forza vitale della natura mediatrice.”
Nonostante queste importanti differenze di fondo, è comunque auspicabile che i due approcci lavorino in futuro in funzione di rapporti sinergici a vantaggio del benessere del singolo e della collettività.
La storia della medicina naturale da noi conosciuta, nasce nell’antichità greca e romana e, attraverso la medicina monastica durante il Medioevo, rinasce con Paracelso e poi nel centro Europa per opera di Sgmund e Johann Hahn, Vincenz Priessnitz, Leopold Emanuel Erdmann Felke, Sebastian Kneipp, Arnold Rikli, Louis Kuhne, Adolf Just, Taddeo Wieset, Paul Carton, per citare i più noti.
A questo filone mitteleuropeo della medicina naturale si collega il cileno Manuel Lazaeta Acharàn, che enuncia la teoria dell’equilibrio termico. Tale teoria viene successivamente sistematizzata e integrata dal suo discepolo Luigi Costacurta, eminente studioso italiano che sviluppa il pensiero scientifico dell’igiene naturale. Delle sue opere citiamo le più famose: “L’Iridologia“, ” La Nuova Dietetica” e “Vivi con gli agenti naturali”.
Chi siamo oggi: i nostri docenti
Esperienza cominciata presso il Reparto terapeutico ed estetico alle Terme di S. Omobono; collaborazioni varie con Società Sportive dilettantistiche di Calcio in varie categorie; Responsabile di Centro Fisioterapico a Romano d’Ezzelino (VI); educatrice in ambito di disabilità sensoriali; collaborazione con Centri Olistici, per trattamenti e consulenze, e con Centri Benessere per la strutturazione di percorsi idroterapici guidati.
• Scuola Internazionale di Shiatsu – 1° Corso professionale Jokai Shiatsu – (metodo Masunaga);
• Corsi di Medicina Tradizionale Cinese e di Macrobiotica condotti dal dott. Martin Halsey già collaboratore del dott. Micho Kushi e Direttore del Centro Studi di Macrobiotica di Milano;
• Corso per Operatori in “Dynamic Energy” condotto dal dott. Nader Butto – Medico Cardiochirurgo israeliano già autore di testi di Psicoenergetica;
• Corsi del dott. Bert Hellinger ideatore del metodo di indagine psicoterapeutica basato sulla sua tecnica delle “Costellazioni famigliari”.
Ha approfondito particolarmente lo studio dell’Iridologia frequentando in particolare:
• Corsi di Iridologia Psicosomatica (metodo “Rayid”) presso l’Istituto di Medicina Naturale di Urbino condotti dal dott. Harry Wolf (California);
• Scuola di Formazione in Iridologia Organica presso l’Associazione Iridologica Italiana – “ASSIRI”- di Bolzano fondata dal dott. S. Rizzi;
• E’ stato allievo di vari Maestri ed autori di importanti testi di Iridologia:
I. D. Lo Rito; V. Di Spazio; W. Hauser, p. E. Ratti; L. Birello; J.L. Berdonces; J. Carl; A. Santorelli; F. Minisini; F. Gazzola.
Pratica:
Omeopatia, Terapia neurale, Ozonoterapia, Medicina funzionale, Metodo Kousmine.
Ha perseguito e seguito numerose altre attività che lo hanno portato a contatto con ambienti di lavoro molto diversi fra loro ottenendo un arricchimento legato, soprattutto, alla conoscenza di moltissime persone straordinarie.
Ha insegnato al 4° anno di specializzazione termale, presso le Terme di Levico, nozioni di Irdroterapia.
– Riflessologia plantare indiana. Docente: P. Giulianetti (riflessologa e operatrice Ayurveda, fondatrice dell’European Welness Institute.
– organizzazione per l’insegnamento delle discipline olistiche orientali e occidentali);
– Massaggio ayurvedico del piede (Abhyangam). Docente: M.T.
Visotto (direttrice e docente della Scuola Joytinat Yoga Ayurveda di Trieste).
Autrice con Daniele Lo Rito (iridologo e noto ricercatore) del libro “Iridologia e Ayurveda” (Ed. Enea, 2010) e con Daniele Lo Rito e Marino Lusa del libro “Dizionario dei termini e dei sinonimi in Iridologia” (Ed. Accademia Di Scienze Igienistiche Naturali “G.Galilei”, 2012). Autrice del libro “Il benessere intestinale – L’equilibrio termico” del 2015.
Svolge l’attività di Iridologa-Naturopata, prosegue con l’attività di ricerca in Iridologia e Naturopatia e dal 2009 collabora con l’Accademia “G.Galilei” in qualità di docente.
Dall’ottobre 1985 all’ ottobre 1989 ha frequentato e completato il Training quadriennale di Psicoterapia centrata sul Cliente e Approccio centrato sulla Persona organizzato dall’ IACP – con sede in Roma – per un totale di 800 ore
Dal 1987 al 2003 ha approfondito la propria formazione personale- professionale individuale e di gruppo secondo l’approccio di Analisi Bioenergetica di Alexander Lowen.
Dal 1993 al 2010 ha partecipato a gruppi professionali sulla Supervisione Clinica condotti da Bennet Shapiro Ph.D, direttore dell’Istituto di Analisi Bioenergetica in Victoria, Canada;
Dal 2005 al 2008 ha completato il Triennio di Formazione in Analisi Bioenergetica per già Psicoterapeuti presso la SIAB a Roma;
Nel 2016 ha completato l’iter formativo per diventare CBT- Certificated Bioenergetic Therapist presso L’IIBA- International Istitute for Bioenergetic Analysis e membro effettivo della Società di Analisi Bioenergetica Italiana.
Dal 2010 ha approfondito una ricerca personale e di gruppo riguardante l’espressività vocale e la connessione con la dimensione energetica corporea e ha completato i tre livelli di Psicofonia con la Dottoressa Elisa Benassi, Psicofonista a Castelbelforte (Mantova)
Dal 2014 è diventata Facilitatrice del Metodo SoulCollage® , un percorso formativo utilizzato in svariate realtà sociali per favorire l’espressione creativa, la formazione e l’integrazione nei gruppi.
E’ iscritta nell’Albo Provinciale degli Psicologi dal novembre 1989 al n° 94 e può svolgere attività di Psicoterapia.
Dal 1982 ad oggi ha naturato una notevole esperienza come Libera Professionista come Psicoterapeuta per adulti, coppie e gruppi. E’ stata Docente e conduttrice di gruppi presso l’Università della Terza Età a Trento e membro dello staff di docenza in corsi organizzati dalla Coooperativa di Solidarietà Sociale Villa S. Ignazio di Trento. Conduce percorsi creativi per favorire la crescita personale e professionale attraverso il Metodo SoulCollage®. Ha partecipato a numerosi Convegni Nazionali di Analisi Energetica ed Eventi Formativi in qualità di relatrice.
Master di Idroterapia secondo Kneipp presso la Scuola S. Kneipp a Bad Worishofen in Germania. Dal 2017 fa parte di una Rete chiamata Casa delle Erbe che si occupa soprattutto di formare figure di riferimento in tutta Italia che possano accompagnare persone interessate a conoscere le erbe spontanee del proprio territorio ad utilizzarle in maniera sicura e consapevole. Grazie a questa Rete organizza laboratori e attività che hanno lo scopo di avvicinare le persone alla Natura e a un modo di vivere eco-sostenibile e consapevole valorizzando i propri talenti e la propria creatività: un’opportunità per creare scambi e mettere a disposizione le proprie conoscenze. Dal 2018 ha partecipato a numerosi progetti di igienismo ed educazione al Benessere psico-fisico e uscite di raccolta e riconoscimento di erbe spontanee in Trentino ed altre Regioni. Nel 2021-2022 ha svolto il Corso di Formazione “Medicina dei Semplici” presso Phytoitalia.
Fin dall’età di dieci anni ha cominciato lo studio dello yoga e della meditazione, delle tecniche di respirazione, visualizzazione e del sistema dei chakra che poi ha praticato e sviluppato nel corso della sua vita anche durante lunghi soggiorni in India.
Da circa trenta anni offre corsi di gruppo e individuali per crescita personale, guarigione e meditazione e seminari sulla relazione di coppia insieme a sua moglie Barbara Monti;
riceve per incontri individuali nei suoi studi di Bolzano, Trento, Parma e Carpi.
Nel 2019 ho terminato la formazione quadriennale in Costellazioni Familiari Originali Hellinger® e in seguito il master annuale come Costellatore Aziendale.
Insieme ad Annamaria Delgrosso e a Barbara Monti nel team Kairos offre formazione e supporto al mondo delle aziende e del lavoro attraverso il metodo delle Costellazioni Aziendali.
Ha studiato l’improvvisazione individualmente con Sarah Benson (U.S.A.), con Marco Piazza – Krisna Das (Italia) e con Julia Lyonn Liberman (U.S.A.).
Durante i 20 anni di studi musicali accademici ininterrotti, dall’anno 1992 ha portato avanti parallelamente anche altri studi per completare la sua professionalità complessa, tra i quali: lo studio profondo sugli effetti del suono al corpo e alla mente umana, basato sulla medicina vibratoria con John Beaulieu presso BioSonic Academy of Music and Sound Healing (New York, U.S.A.), con Jonathan Goldman presso Sound Healers Association (Boulder, Colorado, U.S.A.), con Sarah Benson presso Earth Sound Light Center (Massacchussetts, U.S.A.) e il lavoro sull’improvvisazione musicale con Marco Piazza-Krisna Das (Italia), con Sarah Benson (U.S.A.), con Julia Lyon Liberman (New York, U.S.A.) e sull’improvvisazione vocale con gli “Overtones” con David Hykes (Francia).
I nostri docenti Associati
Docente ECM di Kinesiologia per Odontoiatri, Fisioterapisti e Infermieri; Presidente dell’A.K.S.I. “Associazione Italiana di Kinesiologia Specializzata”; Vice Presidente del Comitato Tecnico Scientifico della Regione Lombardia istituito in attuazione della legge regionale n. 2/2005 “Norme in materia di Discipline Bio-Naturali”.
Docente presso l’Accademia Nazionale Di Scienze Igienistiche Naturali G. Galilei di Trento di Legislazione ed Etica professionale.
– Laurea in Economia Aziendale, specializzazione Marketing, presso l’Università Luigi Bocconi, Milano. Nel 1982/3 con tesi ricerca sugli alimenti differenziati e sui dietetici in Europa. Relatore: Magnifico rettore Prof. Luigi Guatri
– Laurea in medicina e chirurgia conseguita presso la Facoltà di Paris XIII. nel 1988/89. Specializzazione in endocrinologia.
Diplomi complementari:
– Specializzazione in Fitoterapia con i prof. Dr. Moatti e Dr. Cornau (triennio 87-90) a Parigi
– Corsi di alimentazione differenziata con il Dr. Yves Donadieu della Facultè de Medicine de Paris a Saint-Paul de Vence.
– Studi con il Prof. Heinz Schilscher della facoltà di farmacologia di Stuttgard (Idrosolubità del Propoli) 1990 c/o Fink (gruppo Beecham) – Herrenberg.
– Fitoterapia ed idrotermofangoterapia presso le scuole di formazione Kneipp sia a Wurtzburg che a Bad-Worishofen 1989
Tirocini:
Ets. Propolis France, Gruppo Klein, Strasburgo 1984/85
Super Diet, Denain 1985
Fink-Herrenberg (gruppo Beecham) 1986
Pubblicazione a fine studi:
15 opere di Fitoterapia applicata suddivise per apparati.
Attività principale:
Consulente tecnico-scientifico per industrie specializzate nella produzione di alimenti differenziati e fitoterapici. Formatore professionale esperto in Fitoterapia ed alimentazione differenziata.
1981-1989: consulente per la prima società italiana importatrice di fitoterapici: Dietavigor srl ed Azi italiana srl
1990-1991: consulente tecnico-scientifico per la A.I.D. (Agricolture industrial development) – Catania – Progetto Oranfish
1992-2001: consulente tecnico-scientifico per il gruppo Laboratoires Fenioux – Chateauroux (Francia) con appoggio alla filiale italiana
2002-2007: consulente tecnico scientifico per le società del Gruppo Cepra (Phytomed, Phytoitalia) in collaborazione con il Gruppo Fenioux e Vallè (Francia)
Attività di insegnamento:
– Docente per l’Accademia Nazionale di Scienze Igienistiche Naturali “Galileo Galilei” – Trento dal 1996 al 1999
– Docente per la Scuola di Kinesiologia IKSEN in Fitoterapia sino al 2005
– Docente per la Scuola di Naturopatia MIHR di Milano dal 2007
Responsabile per l’accreditamento di corsi E.C.M. organizzati sia dai Laboratori Fenioux Italia, sia dalla Phytomed in qualità di Provider dal 2002 al 2005.
Relatore nell’ambito dei corsi di Fitoterapia E.C.M. organizzati dal Provider Eureka di Milano assieme al docente di Fitoterapia Dr. Marc Jacquemin della facoltà di Medicina di Parigi “Leonardo Da Vinci”.
Ha il suo studio professionale a Bergamo e Milano.
Ha aperto il suo Laboratorio di Gemmoderivati realizzati a partire dalle piante della Val di Fiemme: il Giardino dei Cirmoli.
Docente presso l’Accademia Nazionale Di Scienze Igienistiche Naturali G. Galilei di Trento di Chimica e Biochimica.
Il suo contributo all’iridologia: la classificazione morfometrica del’O.P.I. (1990) – i rapporti tra questa classificazione, l’oligoterapia francese (1990) e la M.T.C. (1994) – l’ipotesi dell’esistenza dei cronorecettori nella superficie dell’iride e la possibilità della loro stimolazione artificiale con la luce (1999). È autore delle seguenti pubblicazioni: “Age Gate” – (Frasnelli-Keitsch Editrice) “Ruolo dell’Orlo Pupillare Interono in iridologia diagnostica” “Neoplasie benigne e maligne in iridologia diagnostica” – (BN Audiovisivi – Laces); “Il terreno diatesico in iridologia” – con Alfredo Torti – (Ricciuto Editore); “Atlante di Microsemeiotica Oftalmica” – (Piovan Editore) “Appunti di Microsemeiotica Oftalmica” – (Alcione Editore)
È autore di numerose pubblicazioni su riviste scientifiche nazionali ed internazionali riguardanti la fitoterapia e gli Oli Essenziali, nonché revisore di pubblicazioni scientifiche internazionali.
E’ referente regionale della Società Italiana per la Ricerca sugli Oli Essenziali (S.I.R.O.E.) e docente presso l’Accademia Nazionale Di Scienze Igienistiche Naturali G. Galilei di Trento.
Dal 2015 è collaboratore presso l’Azienda Agricola “Le Sorgenti” di Bergamo, dove si occupa della coltivazione di piante aromatiche e produzione di Oli Essenziali biologici
Docente presso l’Accademia Nazionale Di Scienze Igienistiche Naturali G. Galilei di Trento di Bioenergetica.
Ha seguito corsi di livello universitario presso l’università di Padova, approfondendo vari temi riguardanti la chimica e la biologia.
Ha collaborato attivamente per diversi anni con alcune associazioni operanti nella provincia di Belluno per la divulgazione e diffusione della medicina naturale e dell’agricoltura biologica.
Attualmente insegnante di materie tecniche nelle scuole medie superiori.